Buonsenso in tutti i sensi

buonsenso


La maggior parte dei lettori di Downloadblog sarà espertissima nel fare acquisti online e nel difendersi dalle truffe e dal phishing. Ma i nostri parenti/genitori/fratelli/amici sono davvero esperti come noi? È proprio a loro che si rivolge "Buonsenso in tutti i sensi", il nuovo sito della Polizia postale in collaborazione con eBay presentato questa mattina a Roma che offre una panoramica a tutto campo su come fare acquisti online in tutta sicurezza.

Un problema molto attuale, soprattutto per le decine di false e-mail di banche o, soprattutto di Poste italiane, che intasano ogni giorno le nostre caselle di spam e inducono, i meno accorti, a rivelare i propri codici bancari e le password. Per non parlare della "famosa" e-mail del fantomatico capitano Prisco Mazzi arrivata qualche settimana fa che ha messo in fibrillazione gli utenti internet di mezza Italia.

Il sito ha una grafica molto pulita ma anche efficace: il logo è una scatola di cartone (che l'utente può anche scaricare, stampare e incollare, in modo da averla sempre a portata di mano davanti al computer) e su ogni faccia della scatola è stampato un consiglio. Andiamoli a vedere nel dettaglio.



I consigli vengono dati sotto forma di sensi: "Guarda di scegliere bene la password e non comunicarla a nessuno", "Ascolta i feedback sulla serietà del venditore", "Assaggia prima i tuoi acquisti", "Tocca con mano il pagamento online", "Fiuta le false e-mail di phishing". Molto utile anche un glossario, che spiega con chiarezza termini a volte poco conosciuti (come ad esempio "popup blocker", "Ssl", "Https"), e un test per valutare la nostra conoscenza dell'argomento.

Un sito che può tornare molto utile a tutti coloro che non hanno ancora molta dimestichezza con gli acquisti online per evitare brutte sorprese o carte prepagate prosciugate in pochi secondi.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: