Diventare maestri di ASCII Art con Photo2Text

Photo2TextE' una disciplina per i geek che rimpiangono i tempi degli albori dell'informatica, quando la grafica non c'era e i PC erano poco più che terminali. Stiamo parlando della cosiddetta ASCII Art, cioè la disciplina che tenta di comporre immagini tramite l'utilizzo dei 95 caratteri ASCII.

Ci sono molti software e molti servizi web che riescono a convertire immagini in testo; quello che ci è sembrato più veloce ed efficiente si chiama Photo2Text.

E' sufficiente andare nel sito Photo2Text, caricare l'immagine che vogliamo convertire (max 200 KByte), inserire un username temporaneo ed il gioco è fatto.Nell'ultimo step del processo ci viene mostrato il risultato finale, che possiamo anche modificare scegliendo una maggiore o minore luminosità dell'immagine e cambiando il set di caratteri da utilizzare per comporre la nostra ASCII Art.

Una volta terminati i nostri aggiustamenti, possiamo scaricare il file .txt sul nostro computer.

Esiste anche una estensione per Firefox (che potete installare cliccando qui) che rende ancora più semplice l'utilizzo di Photo2Text; una volta installata è sufficiente cliccare con il tasto destro su una immagine che vediamo all'interno di una pagina web, scegliere il comando "Download this image as text..." ed il gioco è fatto.

Via | del.icio.us

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: