Il Wordpress Video Player

Wordpress VideoNella piattaforma di blogging Wordpress.com è stata aggiunta una nuova possibilità, cioè quella di caricare dei video da includere nei post.

La novità è stata annunciata da Matt nel blog ufficiale di Wordpress.com. Già da alcuni mesi era stata introdotta la possibilità di includere nei post i video pubblicati su servizi dedicati (YouTube, Google Video e DailyMotion), ma con questo aggiornamento Wordpress.com diventa esso stesso un servizio di video sharing.

Infatti l'utente può caricare un video, di dimensione massima pari a 70MB, ed è Wordpress a convertirlo in flash ed a renderlo fruibile tramite un player, come quello mostrato in figura. Matt assicura che la qualità media dei video trasmessi tramite il player di Wordpress è superiore a quella di YouTube.Per ora questa nuova funzionalità è in una fase beta, per cui è offerta soltanto a chi abbia acquistato spazio web aggiuntivo su Wordpress.com; le tariffe sono di 20, 50 e 90 $ per rispettivamente 1, 5 o 10 GB di spazio.

Nelle FAQ del Wordpress Video Player si legge anche che i video caricati nel blog non possono essere pubblicati su altri siti, che non ci sono restrizioni di banda per la loro fruizione e che del player può essere scelta la dimensione.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: