Fusteeno: p2p dal browser


Fusteeno è un client p2p per reti Gnutella che funziona direttamente all'interno del browser. Sì, avete capito bene: niente da scaricare e niente da installare. Avete solo bisogno di un browser con supporto a Java e Flash.

Il nome è "chiaramente" italiano, dietro Fusteeno infatti c'è Agostino, programmatore italiano che su WikiPedia definisce il suo prodotto così:

Fusteeno è un client peer-to-peer che si appoggia alla rete Gnutella. È il primo programma di file sharing completamete online. A differenza di altri client P2P per la rete Gnutella (ad esempio Bearshare) non necessita di nessun programma da scaricare.

[...]

Fusteeno è un buon esempio di come Flash e Java possano lavorare insieme sfruttando al meglio le loro caratteristiche; infatti l’interfaccia grafica è stata realizzata con Flash, l’engine (il cuore di Fusteeno) in java. Per comunicare, queste due tecnologie utilizzano Javascript.

Fusteeno è ancora un progetto giovane, che necessità di lavoro per essere migliorato. Ora Fusteeno è un progetto open source con licenza GPL per poter essere migliorato da tutti.

[Via Samuele Silva]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: