Neave.tv e vpod.tv: nuove interfacce in flash per i video

Neave TV, una interfaccia sperimentale in Flash per i video
Dopo Flash Earth, il Planetarium e altri divertissment visivi ecco da Paul Neave una interfaccia per visualizzare a pieno schermo filmati provenienti da altri servizi di streaming video.

Neave.tv è ancora un esperimento che permette di visualizzare filmati da blip.tv, Google Video e YouTube, con una qualità ancora bassa: l'effetto complessivo però è rappresentativo di quello che si può fare con Flash e che forse vedremo presto anche nei servizi sopracitati.
L'elenco dei video, separati in categorie, è visibile nella barra inferiore che appare al movimento del mouse, presenta una lista predefinita da Neave: si tratta comunque di un esperimento e come tale credo vada preso.

Ben altre pretese ha invece Vpod.tv, servizio che sta ottenendo molta visibilità grazie all'uso che ne ha fatto Loic Le Meur per raccontare gli incontri a Menorca tra diversi esperti della rete.

Il player di vpod.tv, sigla che sta per video publishing on demand, permette la visualizzazione a pieno schermo nel browser dei nostri video, mentre una barra in basso con le miniature degli altri video appare a nostro comando, avvicinando il puntatore a quella zona.

Il servizio permette di creare un proprio canale video, dove i filmati vengono presentati uno dopo l'altro: vpod.tv offre anche la pagina in formato per i dispositivi mobile, settore su cui vpod.tv punta fortemente.

Da un lato abbiamo quindi Joost e Babelgum, nuove piattaforme software per la web TV, dall'altra c'è chi prova, come vpod.tv, a trovare un altro modo per proporre i video tramite il browser; le piattaforme software hanno certamente dalla loro parte la possibilità di studiare sistemi p2p per velocizzare il trasferimento dei filmati e potendo perciò aumentarne la qualità ma d'altro canto la web tv di domani sarà sempre più anche quella creata dagli utenti e sistemi di pubblicazione come YouTube, e nel suo piccolo vpod.tv avranno una importanza sempre maggiore.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: