È morto Aaron Swartz, cofondatore di Reddit e attivista informatico

Solo 26 anni: era questa l'età di Aaron Swartz, suicidatosi a New York nella giornata di ieri. Ad appena 14 anni, Swartz aveva collaborato alla stesura della specifica RSS 1.0, cimentandosi poi nella creazione di Infogami, che sarebbe diventato parte del popolarissimo sito di condivisione Reddit: ma il lavoro svolto dallo sviluppatore nato a Chicago ha visto nel corso del tempo anche altre prestigiose collaborazioni, come quella con Lawrence Lessig nella creazione e nel lancio di Creative Commons.

Aaron Swartz era anche un attivista informatico, cosa che lo aveva portato pochi anni fa ad avere problemi con le autorità: tra settembre 2010 e gennaio 2011 aveva infatti ottenuto accesso agli articoli della libreria a pagamento JSTOR tramite il campus del MIT, mentre nel 2008 aveva scaricato alcuni documenti del sisema PACER della corte federale, pubblicandole su Internet Archive. Tra i vari pensieri dedicati a Swartz sul web c'è infatti proprio quello della "macchina del tempo di Internet", che lo definisce eroe del "mondo open".

In passato, come ricorda Kevin Poulsen (che ha avuto modo di lavorare con lui) su Wired, Swartz aveva scritto pubblicamente a proposito della sua depressione, una delle cause che avrebbero potuto portarlo (ma naturalmente non è chiaro) a togliersi la vita in queste ore. Pur non approvando le azioni di Swartz sul sistema JSTOR, lo stesso Lessig ha dedicato un post alla sua morte, accusando le autorità di persecuzione:

"Aaron non c'è più oggi, portato oltre il limite da quello che una società decente chiamerebbe solo bullismo. Capisco gli errori. Ma capisco anche la proporzione. E se non le capisci tutte e due, non meriti di avere la forza del governo degli Stati Uniti alle tue spalle."

E da un genio informatico come quello di Aaron Swartz chissà quante altre cose all'interno di Internet e per Internet avremmo potuto vedere nel corso del tempo, vista la sua giovane età: purtroppo non sarà così.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail