Yahoo! Ricerca Immagini comincia l'indicizzazione delle foto di Flickr

La rinascita di Yahoo!, sotto la direzione del nuovo CEO Marissa Mayer, passa anche da Yahoo! Ricerca Immagini che, con una mossa che potrebbe costituire un vantaggio rispetto al concorrenza, ha cominciato ad indicizzare i contenuti presenti su Flickr, milioni di immagini che ora potranno essere cercate e trovate anche tramite il motore di ricerca di Yahoo!, oltre ovviamente a quello interno di Flickr.

A comparire nei risultati delle ricerche, per ovvi motivi, saranno soltanto le immagini con licenza Creative Commons, quelle che possono essere utilizzate e condivise secondo i termini previsti dalla licenza (qui tutte le informazioni fornite da Flickr al riguardo)

La novità non è ancora disponibile nella versione italiana di Yahoo! Ricerca Immagini, ma nulla vi impedisce di utilizzare quella inglese e di cominciare fin da subito a cercare immagini. E' sufficiente collegarsi a Yahoo! Image Search e dare sfogo alla fantasia. Nel menu di selezione dei filtri troverete una nuova voce, Labeled for Reuse, che vi permetterà di visionare soltanto le immagini con licenza Creative Commons.
Basterà scegliere una delle immagini per conoscerne tutti i dettagli, termini della licenza compresa. Sotto ogni foto troverete la voce Attribution e con un semplice click potrete scoprire cosa potete fare con quella immagine, se potete condividerla e distribuirla, modificarla e alterarla o addirittura utilizzarla per fini commerciali. Un click sul punto esclamativo, invece, vi farà accedere al profilo dell'utente che ha condiviso quell'immagine.

La nuova funzione è disponibile per tutti i dispositivi, smartphone e tablet compresi.

Via | Yahoo! Search Blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: