WIndows Phone, crescita delle vendite del 500%


L'amministratore delegato della Microsft Steve Ballmer nel corso del CES si è soffermato sul palco di Qualcomm per mostrare le ultime release realizzate dalla casa informatica, cogliendo l'occasione per illustrare gli ultimi dati di mercato. Ballmer si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla casa produttrice di Redmond.

L'amministratore delegato ha affermato che nella sola settimana di Natale le vendite di Windows Phone sono aumentate del 500%, mentre la Nokia ha ufficialmente dichiarato l'esaurimento delle scorte dei nuovi Nokia Lumia i quali equipaggiano il sistema operativo mobile realizzato dalla Microsoft, anche se ovviamente le cifre di mercato sono ancora distanti da concorrenti come Apple ed Android.

Anche il numero di applicazioni contenute all'interno dello store multimediale hanno subito una crescita importante, ancora carente di applicazioni di un certo spessore come ad esempio Instagram.  Joe Wilson direttore europeo del settore piattaforme e sviluppo di Microsoft, in una intervista concessa a Repubblica.it, ha definito la situazione delle applicazioni facenti parti dell'universo Windows: "Economicamente, Windows è la piattaforma che rende di più: il 70% di chi sviluppa per Windows guadagna denaro, e il ricavo per gli acquisti "in app" è maggiore".

Questo dato coadiuvato dalla crescita di empatia del mercato nei confronti dell'ecosistema mobile Microsoft dovrebbe incentivare i programmatori a ricercare nuove fonti di opportunità avvicinandosi appunto al sistema operativo mobile in questione. Wilson  auspica che questi fattori possano portare ad una crescita importante di Windows Phone nel corso del 2013, ma solo il tempo ci potrà dire se questo auspicio si trasformerà in realtà.

VIA|www.hdblog.it

  • shares
  • Mail