Usare le Smart Keywords di Firefox per le ricerche

Firefox KeyWord

Già tempo fa vi avevamo spiegato come definire delle keywords per raggiungere in modo veloce i siti salvati nei nostri segnalibri di Firefox.

C'è un trucco che permette di sfruttare le keywords anche per eseguire delle ricerche nei nostri siti preferiti direttamente dalla barra degli indirizzi di Firefox.

Facciamo un esempio con Downloadblog.

Cliccate con il tasto destro nella casella di ricerca posta sulla destra della homepage di Downloadblog (come mostrato nello screenshot) e scegliete la voce "Aggiungi una parola chiave per questa ricerca". Assegnate al segnalibro un nome e la parola chiave che preferite, ad esempio dwb.

Se ora andate nella barra degli indirizzi di Firefox e, al posto di un url, inserite dwb seguito da una stringa di testo qualunque, verrà eseguita una ricerca di tale testo su Downloadblog e verrete portati direttamente alla pagina dei risultati. Digitando ad esempio dwb firefox eseguirete una ricerca della parola "firefox" all'interno dell'archivio di Downloadblog.Questo trucco si può rilevare molto utile per eseguire ricerche veloci nei siti che consultiamo più frequentemente. E' evidente che questo trucco può essere utilizzato soltanto nei siti o nei blog che abbiano una casella di ricerca.

Via | Mozilla.org

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: