EOL: nasce l'enciclopedia collaborativa della vita

Parte il progetto EOL, Encyclopedia On Line, per la creazione della più completa enciclopedia su tutte le specie viventi della terra. Quasi due milioni di esseri viventi verranno catalogati nelle loro pagine, ogni singola pianta, ogni singolo animale, seme o microbo troverà spazio dentro EOL con tutte le informazioni a carattere scientifico che lo riguardano e, grazie ai passi da gigante della rete, con spazio documenti multimediali.

Tutti potranno partecipare al progetto, contribuendo attivamente con testi, immagini, video, grafici e mappe. In un primo tempo Eol.org parlerà soltanto inglese, ma è stato pensato per gestirle le informazioni in multilingua, in modo da abbattere tutte le possibili barriere terrestri. Lo scopo principale è quello di aiutare tutti a conoscere meglio il mondo che ci circonda, dai bambini delle scuole ai governi che intendono investire in progetti ambientali.

Nel sito ci sono già della pagine dimostrative che vi permetteranno di vedere il suo futuro funzionamento, al momento sono disponibili alcune specie animali come l'orso polare, riso, una specie di granchio e un fungo.

Nel seguito del post, la presentazione di EOL tenuta alla conferenza TED di quest'anno dove poi il progetto EOL è stato premiato.

[VIA | ZDNet]


  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: