Yahoo! Mail introduce il protocollo HTTPS, disabilitato di default per la versione web

Ci sono voluti due diversi attacchi - nel luglio scorso e pochi giorni fa - per convincere Yahoo! a seguire il suggerimento dell'Electronic Frontier Foundation (EFF) e di altre 25 organizzazioni, che nel novembre scorso avevano chiesto a gran voce all'azienda di introdurre il protocollo sicuro HTTPS, così da migliorare la sicurezza e la privacy dei suoi utenti. In queste ore, senza alcun annuncio ufficiale, l'opzione HTTPS è finalmente arrivata per Yahoo! Mail.

Al momento, come dicevo in apertura, l'azienda non ha diramato alcun comunicato ufficiale, si è limitata a segnalare alla stampa specializzata la creazione di due nuove voci nell'help di Yahoo! Mail in cui viene spiegato cos'è il Secure Sockets Layer (SSL) e come abilitarlo o disabilitarlo.

Se accedete a Yahoo! Mail utilizzando una delle tante applicazioni ufficiali disponibili - per dispositivi Android, iOS o Windows - potete stare tranquilli: l'opzione è attiva di default e non dovete intervenire manualmente se non per disabilitarla, cosa che vi sconsigliamo di fare. Se invece utilizzate la versione web di Yahoo! Mail dovrete andare ad abilitarla dal menu delle impostazioni, evidentemente Yahoo! ha preferito lasciare le cose come stavano, dando la possibilità soltanto agli utenti più smanettoni di scoprire da soli la funzione e decidere se abilitarla o meno.

Per attivare SSL dovete recarvi nella scheda Generali del menu Opzioni Mail e selezionare l'apposita voce sotto Impostazioni avanzate. Un solo dubbio: vista anche la spiegazione fornita dall'azienda - "Rendi Yahoo! Mail più sicura con il protocollo SSL per impedire ad altri utenti di accedere al tuo account negli Internet point" - perché non renderla attiva di default?

Via | TNW

  • shares
  • Mail