Skype promette messaggi segreti con i pacchetti "silenzio"

messaggi segreti skypeCon la tecnologia (altro che Grande Fratello) tutto può succedere: anche che Skype permetta la trasmissione di messaggi segreti, pur stando in silenzio. Sembra una cosa molto strana, ma gli studiosi dell’Istituto per le Telecomunicazioni di Varsavia hanno le idee chiare: indagini polacche hanno dimostrato che il servizio di messaggistica istantanearecentemente al centro dell’attenzione per via di alcune truffe – può davvero tutto. Vediamo di cosa si tratta.

Il team ha analizzato il traffico generato durante una conversazione Skype e ha scoperto che i pacchetti usati per la trasmissione di informazioni hanno una lunghezza di 130 bit, circa il doppio rispetto a quelli utilizzati per le pause di silenzio (70); è chiaro, insomma, che, se viaggia l’informazione, lo fa a 130 bit; altrimenti, in silenzio il traffico tocca i 70: sembra una scoperta da poco, ma non lo è affatto, se pensate che il team intende sfruttare proprio questi pacchetti “silenziosi” per trasmettere messaggi segreti.

L’unico problema – secondo i più scettici – starebbe nella trasmissione delle pause tra una parola e l’altra, visto che verrebbero ignorate: il team di ricercatori ha spiegato, però, che esiste un’apposita applicazione per la risoluzione.

Se vi sembra qualcosa da niente, vi sbagliate di grosso, perché in questo modo Skype può essere sfruttato anche per inviare un secondo tipo di dati dalla difficile intercettazione; e se proprio non vi hanno ancora convinto (o non vi è chiaro tutto), restate sintonizzati: nei prossimi mesi, il gruppo intende dimostrare quanto ha scoperto in un evento francese.

Sorprendente, vero?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: