Microsoft "si pappa" Yahoo? Ecco tutti i dettagli

Microsoft YahooContinuano ad arrivare notizie e aggiornamenti su quella che sembra essere, se confermata, la notizia dell'anno nel settore della tecnologia. Come anticipato questo pomeriggio da Downloadblog, secondo un articolo del New York Post Bill Gates sarebbe più che intenzionato ad acquistare Yahoo! La mossa arriva in un momento particolarmente positivo per l'acquisto. Il motore di ricerca non naviga infatti in buone acque: i profitti, negli ultimi quattro mesi, sono calati dell'11 per cento rispetto al precedente periodo di riferimento.

Il motivo principale del forte interesse, lo dicevamo prima, sarebbe la concorrenza agguerrita di Google, e in particolare l'acquisto, da parte di quest'ultimo, del colosso pubblicitario Doubleclick il mese scorso. Microsoft poteva accontentarsi dell'acquisto di un'altra società di pubblicità, la 24/7 RealMedia? Certo che no. Inoltre, a Bill Gates non vanno giù ancora almeno altri due bocconi: il rinnovo, sempre da parte di Google, degli accordi commerciali con Aol e la battaglia sempre più serrata sul fronte dei programmi per la gestione e l'automazione per l'ufficio, che porterà molto presto Google Docs&Spreadsheets (o quello che diventerà) il principale avversario di Microsoft Office.

Sono solo rumors? La notizia è fondata? Non è dato saperlo. Certo è che una fonte dell'ambiente finanziario ha spiegato che "alla Microsoft sono stufi di essere lasciati davanti all'altare e ora faranno una grande offerta".



Non è la prima volta, infatti, che Microsoft apre colloqui formali con Yahoo!, ma fino ad ora era stato concluso ben poco. Adesso, invece, sembra che da Redmond siano davvero intenzionati ad acquisire Yahoo!, e addirittura si vocifera che la cifra potrebbe aggirarsi intorno ai 50 miliardi di dollari. Un'operazione appoggiata dalla banca d'affari Goldman Sachs.

Una fusione tra Microsoft e Yahoo! oggi darebbe vita a un gruppo con una quota del 27 per cento del mercato dei contatti per la ricerca online (Google detiene il 63 per cento), ma soprattutto farebbe nascere un colosso dalle dimensioni spropositate.

Che scenario potrebbe aprirsi con una Yahoo! acquistata da Microsoft? Il monopolio di Bill Gates sarebbe sempre più ampio? E quali potrebbero essere le mosse dei competitors, e in particolare di Google?

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: