Internet Explorer 10 browser più sicuro di tutti, protezione assicurata con le nuove funzionalità

Internet explorer 10 Internet Explorer 10fast and fluid”? Non bastano questi due aggettivi per descrivere la nuova versione del browser targato Microsoft; delle recenti indagini, infatti, hanno dimostrato che il numero “10” potrebbe conquistare gran parte dell’utenza internet: Explorer è risultato il più sicuro fra tutti i browser disponibili. Ma vediamo i dettagli.Il colosso di Redmond ha introdotto delle funzionalità nuove di zecca per aumentare la protezione degli utenti, a partire da software che permettono la difesa quasi totale dai malware, fino ad arrivare alla “modalità protetta avanzata”; ma non è finita qui: un maggior controllo della memoria permette anche di evitare l’esecuzione di exploit.

La ricerca effettuata da NSS Labs ha messo in evidenza che Internet Explorer protegge dal 99% dei malware su cui è stato provato: una percentuale di gran lunga superiore rispetto a Google Chrome (70,4%), Safari (4,3%) e Firefox, ultimo in classifica con il 4,2%.

E se siete curiosi di capire come funziona questa protezione, sappiate che Microsoft non è stata affatto riservata: alla base del browser – ha spiegato – vi sono due filtri, SmartScreen e Application Reputation, che si occupano rispettivamente di controllare se un indirizzo web è incluso in una lista di siti pericolosi e di verificare i singoli file.

Tra le novità spicca una modalità di gestione della memoria completamente rivista: ForceASLR – questo, il suo nome – assegna in maniera casuale gli indirizzi di memoria, impedendo all’aggressore di individuare la falla del sistema per ulteriori attacchi.

Convint(issim)i?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: