Dalla ceneri di Gaim nasce Pidgin 2.0

pidginPidgin non è un ennesimo instant messenger multiprotocollo bensì la versione 2.0, del celebre Gaim.

Come recita anche l'homepage, alcuni problemi legati a questioni di marchio con AOL AIM (AOL Instant Messenger) hanno portato gli sviluppatori a cambiare nome con l'avvento (un pò in ritardo rispetto a quanto annunciato) della nuova versione; ma sotto al nuovo nome, al nuovo logo e alle moltissime nuove funzioni, c'è sempre uno dei software gratuiti più apprezzati.

Pidgin, di cui sono disponibili per il download una versione per Windows, una per Fedora Core e i sorgenti (utili per l'installazione su qualsiasi macchina unix based), funziona con AIM, Bonjour, Gadu-Gadu, Groupwise, ICQ, IRC, MSN, QQ, SILC, SIMPLE, Sametime, XMPP, Yahoo! e Zephyr, volendo anche contemporaneamente (comodità da non sottovalutare per non dover lanciare 10 software insieme).

Approfondendo la conoscenza si scopre che oltre alle funzioni tipiche come il trasferimento dei file, i messaggi di away e la notifica della scrittura in corso, Pidgin offre una feature chiamata Buddy Pounces: con questa è possibile essere notificati, inviare un messaggio, riprodurre un suono o lanciare un programma quando un determinato utente cambia stato. Le funzionalità sono poi espandibili tramite plugins per la correzione del testo, messaggi particolari e molto altro.

Per i veri nerd (o per situazioni molto particolari) è disponibile una versione solo testo accessibile da shell (Unix) o da prompt dei comandi (Windows) chiamata Finch (precedentemente conosciuta come Gaim-text).

Via | CrispNetworks.com

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: