Skype 2013, download a pagamento? È un imbroglio

Non è Skype 2013 quello che molti di voi cercano di scaricare invano, ma un servizio a pagamento che vi mette di nuovo dinanzi a un dato di fatto: una volta effettuata una ricerca nel web, che sia su Skype o sull'ormai andato MSN, dovrete accertarvi che la vostra fonte sia quella giusta, soprattutto quando vi trovate dinanzi a un download. Ma vediamo assieme cosa sta succedendo a molti utenti (e cosa potrebbe succedere a qualcuno dei più disattenti fra voi). Lo Skype 2013 che alcuni siti internet vi propongono non esiste: basta dare semplicemente un'occhiata a tutte le proposte che vi vengono fatte cercando proprio le parole "Skype 2013" o simili, per scoprire che le pagine web che ne mettono a disposizione il download sono siti che non hanno nulla a che vedere con quello ufficiale.

Quello che vedete nella cover dell'articolo è Softtmore.com e permetterebbe di scaricare la nuova versione di Skype, dopo l'inserimento del proprio numero di cellulare nell'apposito box; inutile dirvi che tentativi del genere sono aumentati notevolmente a partire dal nuovo anno e che lo faranno col passare del tempo, almeno fino a quando esisterà la possibilità di posizionare annunci a pagamento nella prima pagina della SERP.

Ma perché siamo sicuri che Softtmore e simili forniscano questo ipotetico Skype 2013 a pagamento? Semplicemente perché, quando vi propongono il download, cercano di nascondere (in basso) quanto segue:

"Servizio in abbonamento - le parole sono tratte da Softtmore - riservato a maggiorenni. Realizzato tramite tariffa aggiuntiva [...]. Costo del servizio 5 euro i.i a settimana + eventuale traffico WAP. Costo degli SMS inviati dall’Italia al 4882882 : TIM 12,50 centesimi i.i, WIND 12,4 centesimi i.i (50 centesimi IVA inclusa dall’estereo per WIND). Vodafone e 3: quello previsto dal proprio piano telefonico. [...] Per disattivare il servizio la MySoftPack, invia un SMS con il testo SOFT STOP al 4882882. Il presente sito internet, il servizio di downloader e i contenuti offerti nella pagina sono di responsabilita di Bayford".

Avete bisogno di altre spiegazioni?

  • shares
  • Mail