Dune II sul tuo browser grazie ad HTML5, un port molto fedele

Dune II è un gioco leggendario e sebbene non si tratti del primo strategico in tempo reale (o RTS per gli aficionado del genere), è sicuramente quello che ha reso popolare questo genere. Ricordo di averci passato ore ed ore, sconvolto dalla bellezza della grafica e dai campionamenti delle voci delle unità - non molto frequente all’epoca.

Non stupirà quasi nessuno che Dune II si possa giocare senza rallentamenti su un comune browser, d’altro canto va fatto notare che si tratta di un port su HTML5, quindi non uno dei soliti e comuni giochi Flash.

Certo, la quantità di programmi, programmatori ed effetti divertenti sperimentata negli anni su Flash è molto varia ed al momento ancora irraggiungibile per questo nuovo standard, ma con il passare dei mesi e degli anni sarà inevitabile imboccare la strada dell’HTML5 come standard generale.

Dune II è basato sulla serie di romanzi di Frank Herbert e sul film degli anni ottanta di David Lynch. Nel gioco è possibile usare tre fazioni differenti: i crudeli Harkonnen, i coraggiosi Atreides e i velenosi Ordos. Se non sbaglio questa terza famiglia è stata inventata apposta per il gioco (e la sua unità speciale non è un granché, confrontata ai terribili Fremen degli Atreides o ai missili nucleari Harkonnen).

La versione originale è nata per Micorosft DOS, ma è poi seguito anche un port su Amiga, su RISC OS ed addirittura sul Mega Drive (se ricordo bene). Questa versione funziona su un qualsiasi browser (per essere precisi l’ho provato su Chrome, Opera, Firefox e Safari e funziona bene) ed anche sulle versioni mobile come Chrome per Android. Purtroppo la colonna sonora è basata su quella per PC, sicuramente meno curata della sua versione per Amiga.

In ogni caso Dune II non è il primo gioco del genere ad arrivare su HTML5, infatti esiste una versione per questo linguaggio di Command and Conquer + Tiberian Dawn.

Via | The Verge

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: