Froogle muore e si trasforma in Google Product Search

FroogleGoogleLa notizia non è di quelle che facciano tremare i polsi, ma racchiude in sé qualche novità interessante. Froogle, il poco conosciuto servizio di Google per ricercare ed acquistare prodotti, cambia nome in Google Product Search; Froogle era una contrazione delle parole "Frugal" (economico) e Google.

Il cambiamento sarebbe coerente con la nuova filosofia adottata da Google per assegnare i nomi ai propri servizi che da oggi in poi dovrebbero adottare tutti il modello Google "Nome Servizio"; ad esempio Gmail diventerà Google Mail. L'esigenza nasce proprio da un problema di copyright avuto in Germania con Gmail.Il cambiamento nel nome di Froogle avviene in concomitanza con il rilascio di una nuova versione del servizio che ha subito un restyling della sua interfaccia nella quale le opzioni di ricerca sono ora poste nella parte bassa della pagina e non in alto.

Google Product Search non è disponibile in Italia e presenta una notevole limitazione che è quella di inserire nei risultati delle ricerche soltanto i venditori che siano affiliati con Google Checkout; altri servizi di pagamento, come PayPal, non sono al momento accettati.

Il nascente accordo cheYahoo! sta stringendo con PayPal potrebbe essere, almeno per una volta, una vittoria contro il colosso di Mountain View.

Via | Search Engine Land

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: