Nuova estensione di del.icio.us per Firefox

del.cio.us extensionE' stata rilasciata da del.icio.us la nuova versione della estensione per Firefox che permette una migliore integrazione tra il servizio di social bookmarks ed il browser.

Questa nuova versione dell'estensione è stata totalmente rivista e ha ben poco a che vedere con le precedenti, in quanto non permette soltanto di aggiungere in modo semplice nuovi bookmarks, ma costruisce un copia "locale" dei segnalibri che viene sincronizzata con quella su del.icio.us. Questo significa che se eliminate un bookmark dal vostro archivio locale questo verrà eliminato anche dal vostro account su del.icio.us.

I segnalibri possono essere visualizzati o premendo sul pulsante con l'icona di del.icio.us posto nella barra degli strumenti di Firefox o dalla barra laterale che viene installata insieme all'estensione.

E' bene chiarire che i segnalibri gestiti dall'estensione del.icio.us non sono gli stessi segnalibri del vostro Firefox, che consultate normalmente dal menù omonimo, ma sono una copia locale del vostro account del.icio.us. I segnalibri di Firefox possono essere importati su del.icio.us, ma non vengono sincronizzati in modo "live", come fa ad esempio l'estensione Foxmarks.

La barra laterale permette di ordinare i segnalibri su base cronologica od alfabetica e i tags sulla base anche della loro frequenza; la barra contiene anche un'utilissima casella di ricerca, in modo da facilitare l'individuazione del segnalibro che stiamo cercando.L'estensione di del.icio.us installa anche una toolbar nella quale è possibile visualizzare gli ultimi bookmarks salvati o quelli usati più frequentemente.

Per concludere un difetto ed un dubbio. Il difetto riguarda l'impossibilità di nascondere i bookmarks anche quando siamo disconnessi da del.icio.us ed il dubbio riguarda la lentezza della sincronizzazione che potrebbe rappresentare una vera limitazione per gli utenti soggetti al digital divide.

Potete installare la nuova versione della estensione dal sito di Firefox Add-ons; una volta installata, vi verrà chiesto se volete importare nel vostro account su del.icio.us i segnalibri che avete salvato in "locale" nel vostro Firefox. Vi consigliamo di effettuare l'importazione in un secondo momento, in quanto i segnalibri importati possono essere eliminati soltanto uno alla volta; è quindi preferibile organizzare e selezionare i bookmarks prima di importarli.

Via | Blog di del.icio.us

  • shares
  • Mail