Scaricare i tweet, in arrivo l'opzione per fare download da Twitter

La tanto annunciata opzione per Twitter di esportare l'intera cronologia dei tweet è finalmente tra noi. O quasi.

Un gruppo ristretto di utenti è stato selezionato per testare la nuova funzione, che in un solo click permette di chiedere a Twitter la creazione di un file contenente tutta la proprio storia in 140 caratteri, dal primo all'ultimo tweet.

Al pari di quanto accade già con Facebook, il file di archivio verrà notificato con un link inviato via mail che vi permetterà di scaricare un file compresso contenente un documento HTML con la vostra vita su Twitter, ovviamente ordinata cronologicamente.

Contrariamente a quanto trapelato in un primo momento, non si tratta di un vero e proprio rollout. La totalità degli utenti di Twitter dovrà attendere ancora un po' prima di iniziare ad espostare i propri tweet. Twitter ha confermato che si tratta soltanto di un piccolo test, niente di più. Del resto la promessa fatta da Dick Costolo, CEO dell'azienda, era condizionata dal parere degli ingegneri, dubbiosi circa la possibilità di riuscire a completare l'opera entro la fine dell'anno.

Se non sarà entro il 31 dicembre, state certi che non dovrete attendere troppo. Gli utenti che hanno avuto modo di testare questa funzione si sono detti soddisfatti e non sono stati riscontrati malfunzionamenti di alcun genere. Insomma, ci siamo quasi.

Via | CNET

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: