I pesci di Aprile sul Web

1 Aprile 2007

Erano anni che il 1 di Aprile non regalava ai navigatori su Internet così tanti Pesci d'Aprile ben fatti! Anche noi di Downloadblog ci siamo prestati al gioco citando due nuovi "improbabili" servizi di Google: Google TiPS e Google Paper Mail.

L'idea che Google potesse entrare nelle nostre case tramite il WC secondo me è geniale!

La blogosfera italiana, per la prima volta da quando io la frequenti, si è organizzata in uno scherzo collettivo nel quale i visitatori di un certo numero di blog famosi, nella giornata del 1 Aprile, venivano indirizzati in modo automatico verso altri blog aderenti allo scherzo. Il risultato ottenuto è stato un bel po' di disorientamento da parte dei lettori meno smaliziati.

Il trucco è spiegato ampiamente su Ciccsoft ed è stato realizzato grazie ad un pezzo di codice JavaScript scritto da Giavasan.Ci sono poi i blogger che hanno preferito distinguersi, come DaveBlog. Chi segue la blogosfera, sa che intorno al blog di Dave si è sviluppato un vero giallo, perché nell'ultimo mese ha pubblicato un solo post, motivando la sua assenza con una poco convincente mancanza di connessione.Così, quando su DaveBlog è apparso un post nel quale si comunicava la vendita del blog a Repubblica.it, sono stati in molti a crederci. Per non cascare nel tranello sarebbe bastato controllare il calendario, o mettere insieme le iniziali della frase inserita in fondo al post di Dave:

"Poi, Elaborando, Saprete Capire E Difendere A Priori, Rimanendo Impavidi Lettori Entusiasti."

Il post su DaveBlog è sparito, ma lo potete vedere nell'immagine che ho pubblicato all'inizio del post oppure leggerlo su Macchianera.

Sfruttate i commenti per segnalarci altri pesci di aprile interessanti o spiritosi.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: