Google per il momento non farà app di Gmail e Google Drive per Windows 8

Dopo Twitter ed Instagram che si attaccano a colpi di cessazioni di servizio e rapporti interrotti, anche Google e Microsoft non sembrano essere al di sopra di simili dispetti.

Le due multinazionali sono da tempo ai ferri corti su tutti i mercati in cui sono entrate in competizione, ma lo stesso il rifiuto da parte di Google di produrre delle app per Windows 8 e Windows Phone, espresso enfaticamente oggi da Clay Bavor, product manager delle Google Apps, lascia l’amaro in bocca.

Sembrano un po’ una battaglia di dispettucci, almeno a giudicare dalla critica che Bevor muove a Microsoft.

“Siamo molto attenti ai mercati nei quali investiamo, e andremo dove vanno gli utenti. E non sono su Windows 8 e Windows Phone.” A poco servono i buoni dati registrati nelle ultime settimane da Microsoft e dal suo partner Nokia con il potente e a dire il vero molto bello Nokia Lumia 920. Ancora meno vengono presi in considerazione i numeri registrati da Windows 8, che sebbene sia partito lentamente non sembra certo abbandonato derelitto sul margine della strada.

Si può tranquillamente dire che Windows 8 sia adottato da un numero ancora ristretto di utenti solo perché è Windows. 40 milioni nel primo mese non sono certo una base trascurabile, specie per una compagnia che (ricordo) ha creato apps per Palm Pre, ed ha su Metro/Modern una versione di Chrome e la sua app di ricerca (il suo main business, dopo tutto).

Clay Bavor, comunque, lascia uno spiraglio, dicendo che se i numeri aumentassero, tale strategia verrà ripensata. Dato il tono e il momento di queste dichiarazioni, sono più che pronto ad interpretare il comportamento di Google come uno schiaffo a Microsoft, ed a ritenere che l’arrivo di questi applicativi sia solo rimandato.

Per concludere, lo ammetto: sono di parte, perché ho appena comprato un PC con Windows 8 e vorrei avere sotto mano anche l’accesso a Google Drive e Gmail nella nuova interfaccia.

Via | V3

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: