Google Zeitgeist 2012: le parole più cercate su Google nel 2012

[video sid='brightcove_0']
Puntuale come ogni anno, Google ha aggiornato il report annuale riguardante le chiavi di ricerca più usate nel proprio motore, dando vita all'edizione 2012 di Zeitgeist e riassumendo il tutto nel breve video riassuntivo che trovate dopo il salto. A dominare le ricerche a livello mondiale è stata Whitney Houston, la cantante statunitense deceduta lo scorso 11 febbraio a Beverly Hills, seguita dalla hit del momento Gangnam Style, da poco eletto il video più visto di sempre su YouTube.

Al terzo posto l'uragano Sandy che ha colpito l'Est Coast poche settimane fa, seguito da iPad 3 e Diablo 3. Ben diversa, invece, è la situazione sul fronte delle immagini, dove a dominare sono popstar e sex symbol. Vincono gli One Direction, il gruppo idolo degli adolescenti, seguiti da Selena Gomez e iPhone 5, ma c'è posto anche per Megan Fox, Rihanna e Justin Bieber.

Il film più cercato su Google nel 2012 è stato The Hunger Games (seguito da Skyfall e Prometheus), tra gli atleti vincono Jeremy Lin e Michael Phelps, mentre tra gli artisti domina la classifica Whitney Houston e l'attore Michael Clarke Duncan. Sul podio dell'elettronica di consumo ci sono iPad 3, Samsung Galaxy S3 e iPad Mini.

E in Italia? Nella top 10 delle ricerche effettuate troviamo Terremoto e il portale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), seguiti da Lucio Dalla, scomparso il 1 marzo scorso, il portale di e-commerce Zalando e Costa Concordia. Non mancano Calcolo IMU, la discussa Sara Tommasi e il tanto odiato Pulcino Pio.

Tra le persone più cercate ci sono Lucio Dalla, Sara Tommasi e Whitney Houston, mentre la classifica dei concerti è dominato da Coldplay, Madonna e Campovolo. Tra i libri, che ci piaccia o meno, si porta a casa i primi posti la trilogia scritta da E. L. James: Cinquanta sfumature di grigio al numero 1 e gli altri due volumi in terza e quarta posizione.

C'è poi un'altra classifica curiosa che merita di essere menzionata e potrebbe aprire una serie infinita di discussioni: come fare.... Gli italiani hanno interrogato Google per sapere, nell'ordine:


  • Come fare Sesso

  • Come fare un Clistere

  • Come fare il Pizzetto

  • Come fare innamorare

  • Come fare braccialetti

  • Come fare tatuaggi

  • Come fare il mascarpone

  • Come fare nodi

  • Come fare Succhiotti

  • Come fare Stretching

Quanto al significato delle parole, in questo 2012 nel nostro Paese si è cercato di capire termini come "Skyfall", "Kylie", "Metrosexual" e "Spread". Le aree italiane più cercate su Google Maps, sono rispettivamente Cinque Terre, Gargano e Gatteo Mare, seguite da Argentario, Salento e Cilento.

Per saperne di più e per approfondire tutte le categorie che non abbiamo preso in considerazione da una parte all'altra del Mondo vi invitiamo a visitare Google Zeitgeist 2012.

  • shares
  • Mail