Il Knowledge Graph di Google arriva anche in Italia

Il Knowledge Graph di Google arriva anche in Italia

Ci siamo: a distanza di mesi dopo il suo arrivo nella versione inglese di Google, il Knowledge Graph del motore di ricerca è pronto a debuttare anche nella sua versione italiana, insieme a quelle in altre lingue tra le quali giapponese, francese e russo. Cosa è Knowledge Graph? L'evoluzione tecnologica di Google verso la ricerca semantica, con la quale il motore può arrivare a "comprendere le reali dinamiche tra cose e persone nella vita di tutti i giorni".

Nelle prossime ore, come anticipato dal blog di Google in italiano, il Knowledge Graph arriverà dunque anche su Google.it, permettendoci così di sfruttare questo strumento particolarmente potente per le nostre ricerche.

Inserendo la parola di una città per esempio, Google capirà che la nostra ricerca potrebbe riguardare il luogo, ma anche la rispettiva squadra di calcio o l'università, mostrando i dati relativi già nella pagina dei risultati della ricerca. Una pagina aggiornata di recente, proprio per dare più spazio al Knowledge Graph a discapito degli strumenti di ricerca, ora spostati in alto alla schermata.

Per una spiegazione più dettagliata di Knowledge Graph vi rimandiamo al nostro vecchio post appena linkato, dal quale vi riproponiamo di seguito il video pubblicato a suo tempo da Google, utile per capire cosa aspettarsi da questo importante aggiornamento del motore di ricerca nella nostra lingua.

  • shares
  • Mail