YouTube introduce i sottotitoli automatici in italiano

Nuovo impegno di YouTube per la diffusione dei suoi contenuti anche per i non udenti o per chiunque abbia qualche difficoltà nel comprendere una lingua e necessiti di un supporto scritto per capire al meglio di cosa si sta parlando in questo o quel video. Dopo la facilitazione dell'inserimento dei sottotitoli in oltre 300 lingue, che richiede comunque l'intervento degli utenti, YouTube ha deciso di estendere i sottotitoli automatici - già disponibili per inglese, giapponese, spagnolo e coreano - ad altre sei lingue, italiano compreso.

Da oggi anche i video in tedesco, francese, portoghese, russo, olandese e italiano cominceranno ad essere dotati di sottotitoli, attivabili - nel caso in cui siano già disponibili - cliccando sull'apposito pulsante posto sotto al video che si sta visualizzando. Da lì si potrà anche scegliere il font, la dimensione del testo e il colore - di primo piano e dello sfondo - e si potrà anche decidere di collaborare alla traduzione in una delle numerose lingue disponibili.

I sottotitoli, vi basta dare un'occhiata alla piccola selezione che trovate nella playlist qui sotto, sono ben lontani dalla perfezione, ma costituiscono comunque un buon punto di partenza. E' qui, infatti, che dovrebbero entrare in gioco gli utenti: i proprietari dei video dotati di sottotitoli automatici hanno la possibilità di scaricarli e perfezionarli o di agire direttamente tramite lo strumento online messo a disposizione da YouTube.

Insomma, il grosso del lavoro è già fatto in automatico, bisogna solo intervenire e correggere i vari errori e le varie imprecisioni.

Via | YouTube Blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: