Inserire una slideshow di Flickr sul proprio blog

Flickr SlideshowInserire foto prelevate da Flickr nel proprio sito o blog è facile, basta prelevare il codice fornito insieme ad ogni immagine pubblica. Non c'è un modo altrettanto immediato per pubblicare una slideshow, ciòè una presentazione in Flash in cui vengono mostrate un set di foto.

La comunità degli utenti Flickr ci viene incontro anche in questo caso. Sul blog di Ryan Prins è infatti presente il Flickr Slideshow HTML Script che permette di generare il codice di cui abbiamo bisogno. Per generare la slideshow avete bisogno dell'identificativo dell'utente Flickr del quale siete intenzionati ad utilizzare le foto. Potete trovare il Flickr Id semplicemente utilizzando un altro script, l'idGettr.Nel Flickr Slideshow HTML Script potete inserire alcuni valori opzionali, che vi permettono di restringere il campo delle foto da inserire nella presentazione. Potete così scegliere quali Tags visualizzare, se mostrare o meno le foto riservate, quelle preferite. E' anche possibile inserire il numero di set in modo da visualizzare soltanto le foto appartenenti a tale raggruppamento. Il numero di set può essere ricavato dall'indirizzo che appare nella barra degli indirizzi, ad esempio:

https://www.flickr.com/photos/user/sets/72157594195414163/.

Una volta che avrete definito tutti i parametri opzionali, premete il bottone Submit e guardate l'anteprima della slideshow. Se il risultato è quello che vi attendevate, prelevate il codice, inseritelo nel vostro blog o nel vostro sito web ed il gioco è fatto.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: