Gmail permette la ricerca per dimensione ed etichette

Con gigabyte e gigabyte di spazio a disposizione, trovare messaggi nella propria casella di Gmail può essere un'impresa lunga a complessa. Per facilitare il compito sono già disponibili una serie di operatori per la ricerca avanzata - dai semplici from: e to: passando per in:inbox o in:spam - ma ora Google ne ha introdotti di nuovi che vanno a coprire un aspetto dalla ricerca finora mai preso in considerazione: la dimensione dei messaggi.

Da oggi sono disponibili gli operatori size:, larger: e smaller: che permettono rispettivamente di trovare messaggi più grandi o più piccoli di una certa dimensione (per il primo si utilizza il byte come unità di misura, per gli altri due sono ammesse le abbreviazioni). Se invece vogliamo trovare un termine specifico non dovremo far altro che inserire un "+" davanti alla parola e tutte le possibili varianti di quel termine saranno escluse dai risultati.

Tra gli altri operatori introdotti ci sono has:userlabels e has:nouserlabels per trovare rispettivamente messaggi che hanno o non hanno etichette personalizzate (sono escluse quelle di base applicate da Gmail come spam e trash), older_than e newer_than per indicare l'età dei messaggi e rfc822msgid: per cercare un messaggio partendo dall'intestazione completa. L'elenco completo degli operatori di ricerca è disponibile a questo indirizzo. Ora non vi resta che mettervi all'opera e cominciare a cercare quel messaggio che finora non eravate riusciti a trovare.

Via | Gmail blog

  • shares
  • Mail