Tsync, la naturale evoluzione di Rsync

Per sincronizzare due pc con linux la scelta ideale è RSync. E' comodo, presente in praticamente tutte le distro e potente.

Ma che succede se dobbiamo sincronizzare più di due computer? RSync inizia ad avere problemi e ci ritroviamo con uno (ma anche più di uno) dei pc sempre disallineato.

Tsync è nato proprio per risolvere questo problema, il suo meccanismo è semplice ma molto flessibile e potente. Il software crea una rete peer-to-peer tra i pc gestita da un demone che controlla tutti i cambiamenti, appena su un pc viene modificato un file presente nelle directory da sincronizzare questo viene propagato su tutta la rete degli host di Tsync.

La forza di Tsync non è però limitata alla sincronizzazione online, infatti se un pc dovesse risultare spento o semplicemente il demone non attivo al suo primo riavvio controllerà che tutto sia sincronizzato ed in caso negativo scaricherà i nuovi file dagli altri host.

Ultima postilla, Tsync è uno dei progetti sviluppati in seno al Summer Code di Google da James Anderson e rilasciato sotto licenza GPL.

  • shares
  • Mail