Semapedia: avere Wikipedia come guida turistica

Semapedia Quando si parte per una gita di tutta cultura con l'intento di visitare monumenti e musei è d'obbligo la guida. Che sia cartacea o in carne ed ossa l'importante è che ci sia, altrimenti si finisce per non apprezzare un bel niente.

Con Semapedia iniziano tempi duri per gli editori di guide turistiche e per chi fa la guida di professione... con il nostro smartphone potremo accedere a tutte le informazioni contenute in Wikipedia!

Semapedia è il punto di incontro della tecnologia Semacode e l'enciclopedia virtuale Wikipedia.

La tecnologia semacode associa a figure in bianco e nero (come quella al lato) indirizzi internet. Fotografando l'immagine con il cellulare saremo in grando di leggere un articolo su Wikipedia senza conoscerne l'url.

Possibile applicazione? Posizionare queste particolari immagini in prossimità di monumenti ed opere d'arte.. chi passerà di lì potrà appagare la propria sete di cultura senza dover acquistare una guida specifica, sempre che esista!!

E poichè tutti possiamo aggiungere informazioni ad un articolo su Wikipedia, chi usa Semapedia lo potrà fare anche via cellulare.

A proposito... indovinate a quale articolo di Wikipedia fa riferimento l'immagine al lato. :-P
[Via Del.icio.us]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: