Reddit in crescita di traffico vertiginosa, serviranno account "Gold" per pagare le bollette

Nato nel periodo in cui gli aggregatori di news avevano una rilevanza estrema, quando Delicious e Digg spadroneggiavano, Reddit sembrava destinato a rimanere una virgola nella storia del social web. Eppure mentre i suoi principali concorrenti affondavano a colpi di tweet e condivisioni su Facebook, Reddit ha saputo capitalizzare la sua community e cavalcare un’onda di successo che pian piano ha assunto le proporzioni di uno tsunami.

Ora il traffico di Reddit è tanto sviluppato da metterlo in pericolo sotto al suo stesso peso. Non è solo una questione di visite presidenziali, i costi dei server sono molto grandi e sebbene il sito sia piuttosto funzionale e minimalista serviranno nuovi tecnici per scalare ulteriormente la piattaforma.

Basta una cifra per capire il problema: 3.8 miliardi di page view nel solo mese di ottobre. Prendiamone una seconda, quindi: 46 milioni di utenti unici nello stesso mese - cifre raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

I soldi così com'è non possono bastare per l’aggregatore, che dovrà di nuovo affidarsi alla benevolenza dei suoi appassionati utenti. Al contrario di Wikipedia non chiederà una donazione, ma ridarà nuova vita ad un programma di account Gold già avviato in passato.

I costi non dovrebbero essere micidiali, non per un’economia ormai abituata a versare danaro per delle app. Un micropagamento di $3.99 mensili o $29.99 annui consente di vedere più commenti sulla stessa pagina rispetto all’utente gratuito, di eliminare la pubblicità (che non è poi troppo invasiva) e forse di salvare commenti e migliorare le proprie feature di ricerca dei vecchi thread.

Se la scelta è tra questo o un maggior quantitativo di pubblicità, sono assolutamente certo che questa è la scelta migliore. Sono solo due gli appunti che posso muovere ai gestori di Reddit: il primo è di fare prezzi tondi per una volta. Perché cadere nel vecchio stereotipo del marketing e non essere sinceri chiedendo rispettivamente $4 e $30?

Il secondo appunto riguarda una voce che circola: pare che gli utenti Gold avranno accesso a dei “deal” o promozioni speciali presso dei non meglio specificati venditori. Non è meglio lasciare a Groupon questo genere di marketing?

Via | VentureBeat

  • shares
  • Mail