Firefox inizia a testare la Social API con Facebook Messenger

L'integrazione sociale in Firefox è appena diventata realtà. Nell'annunciare la nuova Social API, che permetterà agli sviluppatori di integrare le funzioni principali dei vari social network nel browser del panda rosso, Mozilla ci aveva promesso che nel giro di pochi giorni avremmo potuto cominciare a scoprirne il potenziale.

La promessa è stata mantenuta e grazie al nuovo Messenger per Firefox possiamo fin da subito provare con mano la piccola grande rivoluzione annunciata da Mozilla, una nuova modalità di fruizione dei social network che ci evita di passare dalla loro homepage e di continuare a svolgere le nostre attività online e allo stesso tempo restare in contatto con amici e conoscenti.

Tutto quello che dovete fare è scaricare l'ultima beta di Firefox, disponibile a questo indirizzo, visitare la pagina di Messenger per Firefox e scegliere Attiva. Il browser vi chiederà l'autorizzazione e una volta che l'avrete concessa vi ritroverete con una nuova barra a destra della pagina, del tutto simile alla tanto odiata, almeno all'inizio, Sidebar di Facebook.

Quattro piccole icone in alto vi garantiranno una gestione ottimale di questa nuova integrazione. Potrete abilitare o disabilitare le notifiche desktop, nascondere la barra - o disabilitarla del tutto dal menu Strumenti di Firefox - controllare le nuove richieste di amicizia, chattare o inviare messaggi agli amici offline e restare sempre aggiornati sulle interazioni coi vostri contatti grazie alla sezione Notifiche, la stessa che trovate su Facebook. Tutto questo mentre state leggendo un articolo online o guardando un video su YouTube.

Messenger per Firefox è soltanto la prima applicazione della nuova Social API, la prima di una serie di integrazioni che non tarderanno ad arrivare e che, nelle intenzioni di Mozilla, "saranno parte di Firefox per molti anni a venire". Nell'attesa, non ci resta che chattare e inviare messaggi mentre ci gustiamo l'ultima partita della nostra squadra del cuore.

Via | Mozilla

  • shares
  • Mail