Google immagini: meglio la vecchia versione!

Google Immagini logoMolti di voi si saranno accorti della versione aggiornata di Google immagini: la pagina ora fa uso di javascript e visualizza le informazioni dettagliate di una foto solo se si passa sopra con il mouse.

E' un piccolo cambiamento che, secondo me, comporta un peggioramento dell'interfaccia generale: Google è sempre stato famoso per la semplicità e l'immediatezza dei suoi servizi. Prima di questo aggiornamento si potevano vedere con un colpo d'occhio le dimensioni e le fonti di tutte le immagini della pagina...mentre adesso si è costretti a passare il puntatore del mouse su ogni singola immagine per visualizzarne i dettagli.

Come spesso succede nel campo dell'informatica si è sacrificata l'usabilità per un leggero miglioramento grafico.

Per chi, come me, non è molto contento di questa novità googlesystem ha pubblicato un post dove spiega come disabilitare questa "feature" di google immagini per utenti di Firefox, Opera, Internet Explorer e Safari. Di seguito la spiegazione tradotta per Firefox e Opera.

FIREFOX:

E' necessario andare nel proprio profilo. Su winxp clikkare su start/esegui e scrivere "%appdata%/Mozilla/Firefox/Profiles/". Poi entrate nel vostro profilo e aprite il file user.js con il notepad (se non c'è un file chiamato così createlo). Aggiungete queste linee alla fine del file:

user_pref("capability.policy.policynames", "nojs");
user_pref("capability.policy.nojs.sites", "https://images.google.it");
user_pref("capability.policy.nojs.javascript.enabled", "noAccess");

Se invece usate la versione americana di google immagini ovviamente sostituite "https://images.google.it" con "https://images.google.com".
Infine riavviate Firefox.

OPERA:

* Andate su google immagini.
* Fate click destro e selezionate "Edit site preferences" (modifica impostazioni del sito).
* Andate nella tab "scripting"
* Deselezionate "Enable JavaScript"
* clikkate ok e aggiornate la pagina

Per quanto riguarda Internet explorer e Safari vi rimandiamo direttamente al post originale.

[Via lifehacker]

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: