Mozilla offre Firefox Marketplace per Android in anteprima con Aurora

Logo di Firefox MarketplaceFirefox Marketplace, il futuro negozio virtuale per le applicazioni di Firefox OS, è disponibile in anteprima con Aurora per Android — il canale di sviluppo più sperimentale del browser. Mozilla intende consentire agli sviluppatori e agli utenti la possibilità di provare l’infrastruttura, prima del rilascio definitivo: un atteggiamento responsabile, che permette a quanti fossero interessati d’abituarsi alla piattaforma con largo anticipo sull'effettiva disponibilità del sistema operativo per i dispositivi portatili compatibili.

Qualcuno potrebbe, giustamente, domandarsi perché Mozilla abbia scelto di distribuire Firefox Marketplace su Android: d’impatto, equivarrebbe a installare il Mac App Store su Windows o Windows Store su OS X. Tuttavia, le caratteristiche di Firefox OS permettono d’ottenere le applicazioni su qualunque sistema operativo o dispositivo — perché realizzate in HTML5 e JavaScript. La disponibilità per Android è la scelta più opportuna, poiché gli smartphone e i tablet compatibili col prodotto di Google funzionano con quello di Mozilla.

Nel 2013, in collaborazione con Telefónica, Mozilla lancerà i propri device a partire dai Paesi in via di sviluppo dell’America del Sud: Firefox OS avrà dei driver specifici per il kernel di Linux, ma – per il momento – il sistema si compila da Android Open Source Project (AOSP) che è la variante più compatibile coi prodotti sul mercato. Firefox Marketplace è comunque accessibile da qualsiasi browser aggiornato perché non contiene applicazioni “native” e gli utenti possono già sfogliare le pagine senza incontrare grandi limiti.

Via | Mozilla

  • shares
  • Mail