Scientific Commons: il sito delle pubblicazioni scientifiche

Il logo del portale Scientific CommonsScientific Commons è un sito a cura dell' Università di St.Gallen (Svizzera) il cui scopo è permettere l'accesso a pubblicazioni scientifiche gratuite distribuite dalle varie università e dai centri di ricerca di tutto il mondo.

Il progetto è mastodontico: per adesso hanno indicizzato circa 10 milioni(!) di pubblicazioni. Grazie al motore di ricerca, che rende facile la navigazione all'interno dell'enorme database, è possibile trovare informazioni e link alle relazioni su qualsiasi argomento scientifico.

Direi che si tratta di un ottimo progetto, soprattutto nel mondo di internet dove il problema sta diventando sempre di più quello di fornire l'accesso alle informazioni, oltre che crearle. In questo modo è possibile valorizzare la ricerca scientifica mondiale e accellerare quello scambio di informazioni che da sempre è stato il motore chiave dello sviluppo tecnologico. Come al solito, siete invitati a esprimere il vostro pensiero: credete che sia utile, conoscete altri progetti analoghi di "indicizzazione" della conoscenza?

[Via eHub]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: