YouTube aggiorna le annotazioni permettendo d’inserire i link esterni

YouTube ha previsto una serie di aggiornamenti del sistema delle annotazioni — ovvero, quelle note interattive che possono essere inserite nei video caricati sulla piattaforma. I partner di Google hanno avuto accesso alle nuove funzionalità dalla fine di settembre e alcune di esse dovrebbero apparire al più presto su tutti i canali considerati in buono stato: la definizione è un po’ ambigua, ma riguarda gli account che non abbiano avuto contestazioni sul copyright e si attengano rigorosamente ai termini d’utilizzo del servizio.

Anzitutto, i partner che vendevano del merchandising su YouTube con CafePress - specie i musicisti - potranno associare ai video il proprio negozio virtuale: per questo motivo, il precedente YouTube Merch è stato chiuso e le domande più frequenti sul servizio sono state rimosse dal portale. Sempre i partner in regola con la reputazione avranno la possibilità d’inserire dei link esterni nelle annotazioni. L’associazione di collegamenti ipertestuali alle note era già possibile, ma era limitata ad altri video o ricerche su YouTube.

Qualunque utente di YouTube che rispetti il regolamento, invece, potrà inserire la clip d'un particolare video o il link al profilo sull’intera libreria pubblicata: la gestione di questi elementi apparirà fra le impostazioni del canale. Non è nota la data precisa della distribuzione delle novità e per essere certi d’accedere a tutte le feature è consigliabile iscriversi al programma di partnership con YouTube. È sufficiente compilare un modulo che spieghi la natura del proprio account ed è necessario essere iscritti ad AdSense.

Via | Amit Agarwal

  • shares
  • Mail