Google Play aggiungerà uno strumento contro i malware per Android 4.2

Logo di Google PlayAndroid 4.2 avrà uno strumento integrato per l’intercettazione dei malware provenienti dalle applicazioni installate: è un ulteriore sistema di controllo, dopo la configurazione di Bouncer sui server di Google Play. Il nuovo scanner dovrebbe riconoscere automaticamente le applicazioni sospette e permettere di scegliere tra il blocco e la continuazione del download. La notizia è confermata per la presenza di nuove stringhe e nuove icone che dovrebbero apparire nei sorgenti e nell’interfaccia delle future applicazioni di Android.

Google ha pianificato l’inserimento dello scanner in Android 4.2 – che dovrebbe essere annunciato, insieme al nuovo Nexus prodotto da LG, entro la fine del mese – a seguito dell’acquisizione di VirusTotal. La scelta d’integrare una soluzione per il controllo dei malware potrebbe destare delle perplessità negli utenti e negli sviluppatori del sistema operativo che in genere non apprezzano i controlli di Apple e Microsoft sul software installato: la possibilità di ignorare gli avvisi dovrebbe essere una rassicurazione sufficiente.

Oltre al nuovo scanner, Android 4.2 proporrà una funzione per le wishlist e introdurrà delle gift card per gli acquisti con Google Play. Un’ultima novità dovrebbe essere Balance: un’impostazione per ricaricare il credito di Wallet, comunque indisponibile sul mercato italiano. Qualche dubbio deriva dagli account multipli che dovrebbero permettere a diversi utenti d’accedere allo stesso dispositivo. Gli sviluppatori potrebbero decidere di rendere incompatibili le proprie applicazioni ai device che utilizzassero la caratteristica.

Via | Android Police

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: