Intype, text editor per Windows inspirato da Textmate

Intype, text editor
Gli editor di testo sono uno strumento molto importante per chi programma o costruisce siti web: Intype si ispira certamente al Textmate che è utilizzato da molti utenti Apple e la prima versione Alpha ne dimostra le potenzialità.

Intype supporta le sintassi di (X)HTML, CSS, JavaScript, Ruby (inclusi Ruby on Rails e RHTML), PHP (incluso CakePHP), Python, Java, C, C++, Objective-C, Latex, Lisp, Lua, Smarty, Markdown, Textile, Twiki, XML, YAML, e altri. Sono incluse tutte le relative dipendenze (es. HTML + CSS + JS + PHP/RHTML/Python).
Intype può accedere ai file via SVN, CVS, FTP, e DAV rendendolo utilizzabile anche in ambienti come i CMS.

Osservate le potenzialità di questo editor intelligente attraverso i due screencast attualmente disponibili, uno sul parser e i codici colore, l'altro sugli snippets che rendono la scrittura del codice molto veloce. Dategli uno sguardo.

Un paio di mesi fa vi avevo parlato di E, il cui autore è in contatto proprio con il creatore di Textmate per rendere i bundle di Textmate compatibili con il suo editor (osservate la lista di nuove versioni sul suo forum): anche Intype è parzialmente compatibile, può utilizzare le grammars ma non gli snippets e i commands che dipendono dalla piattaforma utilizzata.

Purtroppo alla fine dello sviluppo Intype non sarà né open source né freeware, ma come Textmate avrà un costo molto contenuto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: