Firefox implementerà la Social API per gestire i social network dal browser

I social network, che ci piaccia o no, fanno sempre più parte della nostra vita e da tempo i motori di ricerca hanno iniziato ad integrarli nei loro servizi. E' il caso di Google e il suo Google+ e di Bing con Facebook. Ora, però, anche i browser stanno iniziando a farlo nativamente: ci sta pensando Mozilla, che con l'ultima beta di Firefox per Windows, Mac e Linux ha introdotto il supporto preliminare per la nuova Social API con una serie di funzioni sociali sviluppate da Mozilla.

La nuova Application Programming Interface (API) permetterà agli sviluppatori di integrare le funzioni principali dei vari social network nel browser del panda rosso. Gli utenti in questo modo saranno in grado di gestire la loro attività "sociale" senza visitare Facebook, Twitter e via dicendo: grazie alla Social API Sidebar, che supporta account multipli, potranno chattare coi loro contatti, pubblicare status, commentare e ricevere messaggi senza lasciare la pagina che stanno visitando e soprattutto senza doversi collegare alle homepage dei social network.

Firefox inizierà presto la fase di test della Social API e i tester di Firefox Beta saranno i primi a poter sperimentare con mano le potenzialità di questa novità che, nelle intenzioni di Mozilla, rivoluzionerà la fruizione dei social network. Resta da capire come risponderanno questi ultimi, di fatto privati di visite e traffico diretto. Voi che ne pensate?

Via | Mozilla Blog

  • shares
  • Mail