Disponibile oggi la beta di Photoshop CS3. Ecco le novità.


La beta dovrebbe essere ufficialmente disponibile nelle prossime ore a questo indirizzo, per tanto ho deciso di non riportare link diretti trovati in vari forum per non creare confusione e per evitare di far scaricare una versione che potrebbe anche cambiare all'ultimo minuto.
Vi dico subito che si tratta di una beta "esclusiva" nel senso che è dedicata ai soli possessori di Photoshop CS2 (per sbloccare il programma è infatti necessario inserire il codice seriale della precedente versione) e che la NAPP (National Association of Photoshop Professional) ha messo online un nuovo learning center dedicato a CS3 dove troverete tanti video, interviste e immagini.

Dopo il salto tutte le novità...

Innanzitutto la beta, oltre che in versione per Xp-Vista, è distribuita in "Universal Binary" in modo da essere compatibile girare nativamente sui Mac Intel.
I requisiti minimi cambiano da piattaforma a piattaforma ma sostanzialmente CS3 richiede dai 700mb di spazio libero al giga e mezzo, oltre che 512MB di ram (più 64MB della scheda grafica) e una risoluzione base di 1,024×768.

Ecco qualche novità:

L'interfaccia è stata in gran parte ridisegnata.
La toolbar è diventata "singola" cosi come è cambiata la disposizione delle palette che è stata studiata per lasciare più spazio possibile all'immagine da lavorare.
Grandi miglioramenti sono stati apportati alla "Camera Raw" (che per ora non ho testato e che eventualmente approfondiremo in seguito) mentre sono stati aggiunti nuovi filtri e un "Quick Select tool" che, a quanto sembra, funziona magnificamente anche con forme molto complesse.
Perfezionato anche il pannello "Curves" e ampliato (finalmente) quello delle opzioni che riguardano la stampa.
Si potranno applicare in maniera non distruttiva filtri ai livelli e utilizzare un nuovo tool per trasformare le immagini in bianco e nero.
Interessanti anche le funzioni Auto Align e Auto Blend che "mergeranno" (passatemi il termine) per voi interi panorami.
Per mia gioia personale (ma credo anche per qualcuno di voi) è stato aggiunto un pannello "Clone Source" che permetterà di sfruttare meglio lo strumento timbro (con tanto di live preview).

Quando provate la beta lasciateci qualche commento cosi approfondiamo il discorso.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: