BitTorrent Inc. ha comprato µTorrent

utorrent acquisita dalla bittorrent inc di bram cohenLa notizia dell'acquisizione di µTorrent da parte della BitTorrent Inc. di Bram Cohen, il creatore del protocollo BitTorrent, ha gettato nello sconcerto molti utilizzatori di quel piccolo software capolavoro.

µTorrent è un client Torrent di 170kb che presenta molte funzionalità interessanti, tra cui l'ultima WebUI che permette di controllare da remoto il funzionamento del programma: anche se il codice rimarrà chiuso, questo client continuerà ad essere distribuito gratuitamente.

Cohen ha dichiarato che il software è stato acquisito in quanto si tratta di una ottima implementazione e, soprattutto, la sua leggerezza permetterà in futuro non solo versioni per Mac OSX e Linux, ma per dispositivi come sistemi embedded per la TV, cellulari e altre piattaforme come le console.
Altro motivo per cui Cohen avrebbe acquistato µTorrent sarebbe la sua vitale comunità di utenti, che, leggendo nel forum, sembra non aver accolto la cosa molto bene.

La BitTorrent Inc. in questi mesi ha ottenuto molti soldi dalle venture capital e ha siglato diveri contratti con le major di Hollywood che stanno investendo massicciamente in questo protocollo per la distribuzione dei loro contenuti video.

La figura di Cohen, inizialmente vista come una icona del filesharing, è ormai decisamente offuscata.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: