Google e il suo 14° compleanno, si festeggia con un Doodle

Google si festeggia. Il motore di ricerca (anche se ormai è decisamente riduttivo definirlo semplicemente così) più utilizzato al mondo festeggia il 14° compleanno. Google in realtà è nato il 15 settembre 1997 e l'azienda omonima è stata fondata 4 settembre 1998, ma venne messo online per tutti gli utenti soltanto il 27 settembre, ed è questo il giorno che ogni anno viene "festeggiato".

Lo scorso anno si scelse una foto di una festa di compleanno, quest'anno il Doodle apposito è una classica torta con la scritta Google con le altrettanto classiche 14 candeline. In pochi secondi la torta "mangiata", ma alcune fette restano sul vassoio in modo da comporre il nome di "Big G" che non rinuncia ai classici colori che la caratterizzano.

Nulla di eccessivamente fantasioso o celebrativo, Google decide di festeggiare la ricorrenza in stile minimal, in contrasto con quanto sia in realtà divenuto rilevanti nelle nostre vite digitali e quindi, ormai, nelle nostre vite. Quando un nome commerciale diventa anche un verbo (e non è più un oscuro neologismo, ma si tratta di un termine di uso comune), non si tratta più di un'azienda, ma di "qualcosa di più". 14 anni sono tanti sulla rete, ma Google è ancora lì, sempre più forte e impegnata nel tentativo di diventarlo ancora di più. Potremmo essere, ancora, soltanto all'inizio.

  • shares
  • Mail