E, un Textmate per Windows

e, un textmate per windowsGli utenti Mac avranno sicuramente sentito citare, se non usato personalmente, un editor di testo molto potente, Textmate.

Sentendo la mancanza di un editor altrettanto potente per Windows, un programmatore danese ha iniziato la creazione di E, una sorta di clone di Textmate: c'è da dire che, essendo danese anche il creatore di Textmate, i due si sono confrontati e messi d'accordo per rendere interoperabili i componenti aggiuntivi.

E (the collaborative text editor)
si presenta come un editor di testo che permette la scrittura collaborativa tra più utenti, con possibilità di lasciare commenti ed etichette, tenere traccia di tutte le revisioni al testo, supporto Unicode.

Come Textmate diventerà uno strumento molto potente per i programmatori, grazie alla possibilità di lavorare con diversi documenti contemporaneamente sulle tab, evidenziazione della sintassi del linguaggio utilizzato, diverse combinazioni di editing e un sistema di salvataggio continuo che permette di recuperare il proprio testo anche nel caso di un crash di sistema.

Attualmente si può scaricare una versione di E funzionante per trenta giorni: il suo costo di 35$ stride un pò con la dicitura "beta", ma da quello che ho potuto provare sembra essere un buon prodotto.
E è realizzato con vxWidgets, quindi l'autore lascia la porta aperta ad una possibile versione Linux.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: