Google ha acquisito lo scanner antivirus online VirusTotal

Google ha appena acquisito VirusTotal, l'azienda che sviluppa l'omonimo servizio gratuito di scansione di file e URL alla ricerca di virus, work, trojan e tutti i tipi di malware. A confermare l'acquisizione, senza però fornire alcun dettaglio circa i termini dell'accordo, ci ha pensato il team di VirusTotal, che ha dato agli utenti ben due motivi per essere felici di questa novità:


  • la qualità e la potenza dei nostri strumenti di ricerca di malware continueranno ad essere migliorati, probabilmente più rapidamente di prima;

  • l'infrastruttura di Google si assicurerà che i nostri strumenti siano sempre pronti, proprio quando ne avrete bisogno.

A conti fatti dovrebbe cambiare ben poco per l'utente finale. Le due aziende, infatti, erano già partner da tempo e questa acquisizione non farà altro che portare benefici ad entrambe le parti. Da un lato VirusTotal potrà godere del supporto e dei fondi di Google, mentre quest'ultima avrà modo di migliorare la sicurezza dei suoi prodotti e servizi, specie quelli, come Gmail o Google Drive, che ruotano intorno allo scambio di file e documenti.

VirusTotal ha già confermato che continuerà ad operare in maniera indipendente e che manterrà le partnership con altre aziende che si occupano di antivirus ed esperti della sicurezza. Anche BigG ha rilasciato un breve comunicato per commentare l'acquisizione:

La sicurezza è incredibilmente importante per i nostri utenti ed abbiamo investito milioni di dollari per tenerli al sicuro online. Anche VirusTotal ha una storia importante nella sicurezza nel web e siamo lieti di fornire ad essa tutte le infrastrutture di cui necessiterà per continuare a migliorare il servizio.

Via | TNW

  • shares
  • Mail