Microsoft ti mette alla prova: Bing vs. Google, che vince la sfida?

Microsoft è di nuovo tornata alla carica contro Google. Dopo aver messo a confronto Gmail ed Hotmail, ora sostituito da Outlook.com, l'azienda di Redmond ha deciso di ricordare agli utenti che nel mondo delle ricerche online non c'è solo Google: Bing, il motore di ricerca made in Microsoft, fa fatica ad emergere e l'ultima trovata dovrebbe servire proprio per far capire agli utenti che forse Bing è meglio di Google.

Forse, perché in questo caso Microsoft si limita ad insinuare quando Bing sia migliore di Google, ma lascia agli utenti la facoltà di toccare con mano e decidere. Per farlo è stato creato il sito Bing It On, che come scopo ha proprio quello di mettere gli utenti di fronte ai risultati forniti dai due motori di ricerca e di effettuare una votazione alla cieca, senza sapere a quale motore di ricerca si sta dando la propria preferenza.

Fare il test è semplicissimo: vi basta collegarvi al sito ed effettuare una ricerca. Vi verranno proposti, fianco a fianco, i risultati dei due diversi motori di ricerca e vi verrà chiesto di votare: risultati di sinistra, risultati di destra o pareggio. Cinque round, cinque diverse ricerche e cinque diverse votazioni, al termine delle quali verrà decretato il vincitore.

Microsoft sostiene che gli utenti che hanno scelto Bing sono quasi il doppio rispetto a quelli che hanno preferito Google. Io ho eseguito il test tre volte - con parole chiave tra le più varie, dalla trama di un film alla programmazione di un particolare cinema, dal fuso orario di New York alle fotografie scattate da Curiosity - e il responso è stato drammatico per Bing: Google ha vinto con un netto distacco dall'avversario. Microsoft, nell'invitarmi ad eseguire nuovamente il test, mi ha ricordato che "Google può aver visto questo round, ma altri hanno scelto i risultati di Bing quasi il doppio delle volte rispetto a Google". E voi, quale motore di ricerca avete scelto?

Via | SearchEngineWatch

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: