Windows 7 supera XP e diventa il sistema operativo più utilizzato

Il tanto atteso sorpasso è arrivato: Windows XP ha finalmente ceduto il primato di sistema operativo più usato al Mondo a Windows 7, che ha raggiunto questo traguardo a tre anni dalla sua uscita sul mercato e a pochi mesi dal rilascio del suo successore, Windows 8, già disponibile in versione RTM.

Lo confermano, come di consueto, le ultime statistiche diffuse da Net Applications: Windows 7 è salito al primo posto con il 42,76% del mercato, mentre XP è subito dietro con 42,52%. Al terzo posto, in costante discesa, c'è ancora Windows Vista, che è passato dal 6,60% di luglio al 6,15% del mese di agosto.

E' aumentata, complice il rilascio di Mountain Lion, la percentuale totale di Mac OS X - 7,13%, suddivisa tra le varie versioni del sistema operativo made in Cupertino - che per la prima volta arriva a superare Windows Vista. Anche Linux, in caduta dal marzo scorso, ha fatto un bel balzo in avanti e ad agosto ha toccato l'1,10%, un record che non si registrava da febbraio 2012.

Degna di nota è anche la costante crescita di Windows 8, che pur non essendo stato rilasciato ufficialmente al pubblico, può vantare già una presenza dello 0,23%, in aumento rispetto allo 0,20% del mese precedente.

Via | TNW

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: