Creare foto panoramiche con Photoshop

Creare foto di un panorama con Photoshop

Non so l'immagine qui sopra ma spesso per realizzare foto di panorami si utilizza la tecnica di fotografare il paesaggio da diverse angolature e poi unire le foto. Questa tecnica viene detta di photomerge e con Adobe Photoshop è di facile realizzazione.

Se si è fatto un attento lavoro quando sono state scattate le foto sarà sufficiente selezionare le foto che si vogliono unire e selezionare, dal menù Tool, Photomerge: le foto vengono unite e il paesaggio ricostruito.

Se Photoshop non riesce a ricostruire automaticamente il paesaggio comparirà una nuova finestra in cui dobbiamo settare alcuni paramentri che variano da situazione a situazione.

La prima cosa da fare è scegliere tra "Normal" o "Perspective" nell'area "Setting". A meno che non si tratti di foto che riprendano una zona formando angoli di 180° o 360° è sufficiente scegliere Normal. Nel caso in cui siamo nelle condizioni di dover scegliere Perspective conviene spuntare anche il box "Cylindrical Mapping" per ridurre gli effetti di distorsione.

Se l'esposione alla luce della vostra macchina fotografica è settata su auto molto probabilmente nei punti di confine tra una foto e l'altra si vedranno delle imperfezioni dovute proprio alla diversa illuminazione delle scene. Per ridurre questo sgradevole effetto che svela il trucco che stiamo usando per creare foto panoramiche convine spuntare "Advanced Blending" nella sezione "Composition Settings". Se si ha la necessità di modificare singolarmente le foto che andranno a comporre la foto panoramica conviene spuntare anche la voce "Keep as Layers".

Trovate la versione inglese di questo tutorial su Informit.com: qui viene fatto riferimento a Adobe Bridge.

[via redferret, l'immagine è rilasciata da ewen and donabel sotto una licenza CC]

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: