Un posto al sole per Google Groups

Google Groups aggiunto ai top services di Google
In questo periodo gli sviluppatori di Google hanno reso operative molte nuove migliorie alle applicazioni web che erano state lanciate a gran ritmo.
Al profondo rinnovamento di Google Reader è seguito subito un nuovo aggiornamento, basato sui feedback degli utenti; abbiamo poi visto il primo passo verso il Google Office, con l'integrazione tra i documenti di Writely e Google Spreadsheets.

Ora nella barra in alto che mostra i principali servizi di Google è stato aggiunto anche il rinnovato Google Groups. Questo servizio era nato dal rilevamento degli archivi del defunto DejaNews, che altro non era che un visualizzatore html dei newsgroup Usenet, dove era possibile effettare ricerche sulle migliaia di messaggi pubblicati.

Ora il nuovo Google Groups (beta) va oltre, permette agli utenti anche di rispondere, creare nuove discussioni, gruppi, pagine personali e condividere file: un pò wiki, un pò forum, ma soprattutto grande fonte di informazioni.
Piano piano tutti questi tasselli sembrano lentamente avvicinarsi, lasciando intravedere le possibiltà di incastro.

Mi chiedo ora, cosa manca a Google per costruire un network sociale come quello di MySpace?
Manca una maggiore integrazione con Blogger (anch'esso in beta con la nuova versione) oppure serve un ripensamento di un servizio come Google Page Creator per renderlo più appetibile ai più giovani? Una nuova acquisizione (Bebo o Tribe) o niente di tutto questo?

Ritengo che YouTube abbia le potenzialità per contrastare MySpace, soprattutto nel settore dei gruppi musicali e delle produzioni video, anche se il servizio video di MySpace ha ottenuto in breve tempo risultati eccezzionali: per il resto occorrerà vedere quanto YouTube attingerà dal mondo di Google.
Dopo le minacce di Murdoch di cancellare i link di YouTube da Myspace, o trovano una mediazione o Google deve seriamente pensare ad un proprio social network in grado di rubare la scena a MySpace.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: