Skype per Modern UI di Windows 8 è stato svelato in anteprima sul web

Logo di SkypeS'avvicina il 26 ottobre, la data della disponibilità definitiva di Windows 8 al pubblico, e aumentano le anteprime delle applicazioni che usciranno più o meno contemporaneamente. Una di queste è Skype, il servizio di VoIP acquistato da Microsoft nel 2011: mentre è in cantiere la versione per il browser, gli autori di Neowin – una fra le testate più attendibili su Windows – hanno avuto la possibilità di provare il prototipo di Skype per Modern UI, la nuova interfaccia grafica del sistema operativo che era conosciuta come Metro.

La App Preview utilizzata da Brad Sams sembra essere quasi pronta al rilascio, perché in grado d’effettuare chiamate e video-chiamate da due o più utenti. La disponibilità pubblica non ha una data precisa e Microsoft ha negato ulteriori dettagli, ma è probabile che l’applicazione definitiva non sarà molto diversa dall’anteprima di Neowin. Skype per Modern UI è capace di gestire il traffico a pagamento verso le linee telefoniche tradizionali, che dimostra lo stato avanzato dello sviluppo — potrebbe arrivare una versione di prova.

L’interfaccia di Skype – disponibile sia su Windows 8, sia su Windows RT coi dispositivi che prevedono l’architettura di ARM – riprende il layout e i colori di Modern UI. Per le caratteristiche del nuovo sistema operativo di Microsoft, l’applicazione occupa tutta la superficie dello schermo: il client di Skype, fino a Windows 7, era limitato a una finestra sul desktop. Le gestualità del mouse o del multi-touch dovrebbero permettere di passare rapidamente dal programma al menù di Modern UI, ma l’esperienza è migliore sui tablet.

Via | Neowin

  • shares
  • Mail