La beta di Firefox per Windows 8 è attesa per fine anno

windows-8-firefox

Windows 8 è ormai in dirittura d'arrivo - gli utenti di servizi MSDN e Technet possono già scaricare la versione RTM, mentre tutti gli altri utenti dovranno attendere il 26 ottobre - e Mozilla non ha nessuna intenzione di farsi trovare impreparata in occasione del lancio ufficiale: la versione di Firefox per Windows 8, quella realizzata specificatamente per l'interfaccia Modern (ex Metro), è ancora in fase di lavorazione e una versione preview potrebbe vedere la luce già a fine settembre.

La conferma è arrivata dallo sviluppatore Brian Bondy, che con un post sul suo blog ufficiale ha aggiornato gli utenti sui lavori in corso. Molti progressi sono stati fatti negli ultimi mesi, ma il lavoro è ancora lungo. La prima versione del browser che sarà rilasciata avrà qualche limitazione - non saranno compatibili, ad esempio, i tanti add-on che hanno contribuito al successo di Firefox - mentre godrà di un visualizzatore di PDF integrato, un sistema di segnalazione di bug e un'opzione che, mentre si utilizzerà l'applicazione in Modern, permetterà di inviare una pagina web alla versione desktop del browser.

Bondy ha rivelato anche che il team sta lavorando ad un sistema di sincronizzazione tra la versione Modern di Firefox e quella desktop, così che all'utente non sembrerà di avere a che fare con due diversi browser. Se tutto va come da programma, la versione beta di Firefox per Windows 8 sarà rilasciata entro la fine dell'anno, mentre per la versione finale ci sarà da attendere qualche altro mese.

Via | Neowin

  • shares
  • Mail