Hack day 2006: rilasciate nuove API e sistema di autenticazione Yahoo! per tutti

Hackday 06 Yahoo! rilascia il codice della webmail, BBauth, nuove API per FlickrTante sorprese escono dall'Hack Day 2006 che si è tenuto nel campus Yahoo! questo fine settimana: vediamo di dare uno sguardo veloce senza andare troppo sul tecnico.

Innanzitutto il premio dell'HackDay 2006 è andato ad un team di ragazze che ha creato un dispositivo denominato "blogging in motion": in pratica si tratta di una macchina fotografica che scatta ad intervalli regolari e automaticamente carica le immagini su Flickr, georeferenziandole, e su di un blog.

Poi è stato anche il giorno in cui Yahoo! ha deciso di rendere libero il codice della propria webmail, permettendo a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni web basate su di essa.

C'è anche chi come Ted Patrick, evangelista del Flex di Adobe, sta già realizzando una interfaccia utente in Flex per la nuova API della mail di Yahoo!.

Grande emozione per un'altra novità, la Yahoo! Browser-Based Authentication (BBAuth): in pratica si potrà sfruttare il sistema di autenticazione di Yahoo! per utilizzarlo nelle applicazioni web, eliminando ad esempio la necessità di molteplici registrazioni per commentare sui blog.
Quindi un sistema alternativo a OpenID, attualmente utilizzato da Zooomr.

Novità anche per le API di Flickr e JSON.Per chi volesse approfondire potete trovare un pò del materiale mostrato nelle presentazioni.

Dimenticavo, c'è stato anche un concerto privato di Beck per i partecipanti all'Hackday 2006: le foto, naturalmente, su Flickr.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: